Mondiali di Eugene. Nell’ultima giornata di gare, già passata alla storia per l’oro di Massimo Stano nella 35 km di marcia e dei record mondiali di Armand Duplantis nell’asta (6.21) e di Tobi Amusan nei 100 hs (12.12), c’è un notevole spazio anche per la nostra Virginia Troiani (sopra nella foto Colombo/Fidal).

La velocista cussina, così come in semifinale, è stata ottima protagonista della finale della staffetta 4×400, ultima gara di questi Mondiali.

Stessa formazione e stesse frazioni della semifinale, con Virginia in terza frazione dopo le prove di Anna Polinari e Ayomide Folorunso, per cedere il testimone ad Alice Mangione. Le azzurre chiudono in settima posizione dopo aver battagliato alla pari per 4 giri contro Canada, Francia e Belgio.

Finiscono in un fazzoletto, ma il settimo posto è il miglior piazzamento di una staffetta italiana del meglio nella storia dei Mondiali. Il crono di 3:26.45 è il terzo tempo all time della 4×400 femminile.

Per Serena una frazione cronometrata in 52.37. Dopo l’esperienza Mondiale, ora è già tempo di tornare a lavorare per essere pronti per i Campionati Europei di Monaco di Baviera, in programma a partire da Ferragosto.