Torniamo dopo qualche giorno sulla grande prestazione della staffetta maschile 4×400 under 18, protagonista di una gara formidabile dove è solo mancata la vittoria. Ai Campionati Italiani Allievi di domenica 29 giugno a Rieti la squadra composta da Leonardo Pallini, Flavio Mazzoni, Giuseppe Sigillò Massara ed Elia Righi ha chiuso al 2° posto in una finale a suo modo storica.
Infatti nella sfida tra staffette è caduto uno dei record giovanili più antico, quello della 4×400 datato addirittura 1976. Dopo quasi 50 anni, il tempo di 3:18.54 realizzato dalla Fiat Torino è stato superato addirittura da due formazioni nella stessa gara. I campioni d’Italia dell’Atletica Studentesca Rieti (3:17.84) e i nostri magnifici quattro con 3:18.19.
Bene, il tempo realizzato è così notevole che, statistiche alla mano, rappresenta al momento l’8° tempo dell’anno al mondo e il 4° in Europa.
OItre ad essere diventati i 2° di sempre in Italia, i riferimenti internazionali servono a dare ancora più consapevolezza della grande impresa fatta dalla nostra 4×400. Continua così la grande tradizione del CUS Pro Patria nella staffetta del miglio, ma questa volta partiamo fin da piccoli a far le cose da grandi.











