Continua a stupire la nostra Kelly Doualla, che rende subito memorabile il suo debutto in maglia azzurra. Nella serata di Skopje, capitale della Macedonia del Nord, infiamma la pista della prima giornata del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) con una prestazione da fuoriclasse.

Dopo batteria e semifinale, al terzo turno di una lunga giornata di gare, Kelly vince la finale dei 100 metri con il crono di 11.21 (vento nullo), tempo che vale il nuovo record italiano under 18, il nuovo record italiano under 20 ma soprattutto il nuovo record Europeo under 18!

A soli 15 anni (ne compirà 16 il prossimo 20 novembre) Kelly diventa la terza italiana di ogni epoca: meglio di lei soltanto Zaynab Dosso (11.01) e Manuela Levorato (11.14) nella storia dello sprint azzurro. Doualla ha tolto altri 8 centesimi al primato personale di 11.29 segnato martedì scorso a Brescia. Il precedente record europeo U18 era di 11.24 corso dalla britannica Jodie Williams e dalla svizzera Xenia Buri, quest’ultima battuta proprio nella finale di Skpje (argento con 11.30).