Si sono conclusi a Tokyo i 20° Campionati Mondiali di atletica, l’evento più importante della stagione 2025. I nostri colori erano presenti con due atleti, con Virginia Troiani e Luca Sito (Fiamme Gialle).
Virginia ha dovuto attende una settimana prima di poter scatenare in pista tutta la sua voglia di azzurro. Per lei l’impegno come pedina fissa della staffetta 4×400. Sabato 20 settembre eccola al via della semifinale. Per Virginia c’è la seconda frazione, quella più complicata dal punto di vista tattico. Per lei una prova da 51.05, che insieme alle prestazioni di Anna Polinari, Alessandra Bonora e Alice Mangione vale il 4° posto con il tempo di 3:24.71, alle spalle di Giamaica, Norvegia e Polonia, ma davanti a Spagna e Germania. Significa finale per la squadra italiana!

Così Virginia torna in pista anche nella serata giapponese di domenica 21, questa volta mentre piove. Condizioni di gara non ideali, con Virginia pronta a scattare ancora una volta in seconda frazione. Fino alla fine sarà un duro scontro a quattro per un possibile 5° posto. Virginia corre ancora regolare in 51.03, insieme ad Anna Polinari, Eloisa Coiro e Alice Mangione. Stavolta manca qualcosa nella parte finale, e arriva un 8° posto con il tempo di 3:25.00.

Per Luca Sito invece impegno in apertura di Mondiali con la finale della staffetta 4×400 mista. Schierato in prima frazione, Luca corre il giro in corsia in 46.04 e insieme ad Anna Polinari, Vladimir Aceti e Alice Mangione chiude in 7° posizione in 3:15.82, davanti al mangione mentre l’oro andava agli Stati Uniti.

Il giorno dopo, anche se ancora in ritardo di forma per i tanti problemi fisici della stagione, Luca affrontava la prestigiosa gara individuale dei 400 metri. Arriva un tempo di 46.22 ben lontano dalle ambizioni del milanese, ma ci sarà la stagione 2026 per potersi rifare.










