Tantissime le gare che in questo inizio di maggio hanno coinvolto i nostri atleti, in particolare i nostri mezzofondisti di tutte le età impegnati nelle varie corse su strada e su pista.

ODERZO. Nel Trofeo Opitergium di corsa su strada dello scorso 2 maggio grande prova di Nicole Reina che conquista il quarto posto in un contesto agonistico di alto livello con un notevole 16.35 sui 5 km di gara dietro la rumena Roxana Birca 1° con 16.17, la compagna di allenamenti Giovanna Epis 2° con 16.18 e l’altra azzurra Fatna Maraoui 3° con 16.23. Piazzamenti importanti anche per Elena Romagnolo 7° in 17.00 e per Valentina Costanza 12°in 17.31.

4 TITOLI E TANTI PODI A VILLASANTA . Pioggia a catinelle venerdì sera 4 maggio a Villasanta (Monza) nel Memorial Emanuela Specchio di corsa su strada riservato al settore giovanile valido anche come campionato provinciale. La pioggia battente non ha però frenato i nostri ragazzi che hanno conseguito ben quattro vittorie individuali e molti altri piazzamenti di prestigio. Splendida su tutte la doppietta negli esordienti A femminili classe 2007 realizzata sui 900 metri da Viola Zappa e Giorgia Anibaldi con grande rimonta finale. In questa gara ottimo anche il settimo posto di Julie Cantini. Altra bella doppietta, stavolta al maschile, negli esordienti A classe 2008, con Flavio Mattia Mazzoni e Ezio Odorico. Vittoria sofferta ma conquistata con la solita grinta da Romeo Ravà negli esordienti A classe 2007 dopo dura lotta con il suo grande rivale Giacomo Secchi. Il poker di vittorie è stato poi completato dalla vittoria allo sprint di Sarah Soliman Zaghoul nella categoria ragazze dopo un serrato testa a testa finale con l’atleta di casa Eleonora Villa. Nelle altre gare piazzamenti da podio per Carola Generali 2° negli esordienti A classe 2008 e per Martina Bettoni 3° negli esordienti B classe 2009. Ai piedi del podio brava anche Maddalena Ravà 4° negli esordienti B classe 2010.

SARONNO. Elena Romagnolo si è imposta sabato 5 maggio nel “ Running Day “ di Saronno dominando la gara dei 10 km con 35.12 nuovo record della manifestazione, nonostante un errore di percorso che le ha fatto perdere circa 20 secondi.

GERMANI BOOM. Grande exploit di Valentina Germani, primo anno della categoria cadette, quindi nata nel 2004  che a Bovisio Masciago vince i 2000 metri in un ottimo 6:43.48  realizzando ampiamente  il minimo di partecipazione ai campionati azionale di categoria. Una bella conferma, stavolta in pista, dove le belle prove fornite da Valentina nei cross sia in Lombardia che ai campionati tricolori di Gubbio

CAMPIONATI PROVINCIALI SU PISTA  Sulla Pista di Bovisio Masciago dopo solo 2 giorni dalla conquista del titolo su strada Sarah Zaghloul Soliman si aggiudica anche il titolo su pista vincendo i 1000m categoria ragazze. La giovane atleta allenata da Anibaldi, dopo 400m corsi in gruppo, si porta al comando ed inizia una progressione costante che la porta a vincere la gara in 3’20”. Nella stessa gara Lara Rodari chiude 18^ in 3’37. Sulla stessa pista ma nella gara dei 60m sfiora il podio Caterina Parrino  classificandosi al 4^ con un tempo di 8’75.