Tokyo, biglietto per due. I prossimi Campionati Mondiali di atletica vedranno impegnati due nostri atleti, convocati dalla Federazione per vestire la maglia azzurra nel più importante appuntamento della stagione 2025.

Al termine del raduno di Roma, Virginia Troiani e Luca Sito (Fiamme Gialle) sono stati entrambi confermati in squadra. Luca Sito, detentore del record italiano dei 400 metri (44.75) è iscritto anche nella prova individuale. Stagione difficile la sua, ma con grande impegno è riuscito a ritrovare una buona forma fisica che ha convinto i tecnici azzurri a inserirlo nel gruppo della 4×400 mista e nella prova individuale. Gli ultimi giorni di allenamento saranno indicativi per i suoi impegni in pista a Tokyo.

Virginia Troiani è invece inserita nel gruppo delle staffette 4×400, sia mista che femminile. Per lei è l’occasione per ottenere un grande risultato di squadra dopo una stagione ad altissimo livello, dove ha conquistato il record italiano nella 4×400 mista.

Il calendario degli eventi dice che la 4×400 mista si svolgerà sabato 13 settembre, con batterie al mattino (notte in Italia) ed eventuale finale la sera (nel pomeriggio). Le batterie dei 400 uomini si correranno domenica 14, mentre la 4×400 femminile scenderà in pista sabato 20 per le batterie e domenica 21 per la finale.

In bocca al lupo!