Dopo 4 giorni di gare, arriva i capolavoro. Il Campionato europeo a squadre di Madrid è stato vinto ancora dall’Italia, la seconda vittoria azzurra nella storia di quella che fu la Coppa Europa. Italia che ha staccato la Polonia di ben 26 punti, Italia protagonista su ogni fronte e nella staffetta 4×400 mista c’era anche lei, la nostra Virginia Troiani.

Gara di chiusura la 4×400, con la vittoria già matematicamente acquisita, ma quando si corre non si fanno calcoli. Con questa testa è entrata in pista, domenica sera 29 giugno, Virginia Troiani, seconda frazionista del quartetto. Virginia sta attraversando un momento di forma mai visto prima, quindi ben venga il palcoscenico dello stadio Vallehermoso per dimostrarlo a tutti.

Virginia Troiani riceve il testimone da Edo Scotti | Photo: Sportmedia

Virginia è schierata in seconda frazione, riceve il testimone per prima da Edoardo Scotti e si lancia per prendere la corda in testa. Dopo la curva è ancora lì davanti a tutte, al traguardo consegna il testimone a Vladimir Aceti con qualche metro di vantaggio. Alla fine, Alice Mangione chiuderà in seconda posizione dietro proprio alla Polonia, ma il cronometro fa comunque gioire l’Italia: 3:09.66, nuovo record nazionale.

Virginia è stata fondamentale per questo risultato, visto che ha corso la sua frazione in 49.8, un tempo di livello mondiale.

Ora è tempo di festa, poi si torna a correre. Tra un mese l’appuntamento con i campionati italiani, a metà settembre i Campionati Mondiali: ormai è questo il livello raggiunto da Virginia Troiani.

Virginia Troiani a Madrid