Sabato 12 e domenica 13 marzo sarà tempo dell’appuntamento più importante della stagione invernale. A Trieste si svolgeranno i Campionati Italiani individuali e di società di corsa campestre 2022.
Il pomeriggio di sabato sarà dedicato al Cross staffetta, gara dove le nostre donne sono le campionesse in carica. Formazione estremamente competitiva, formata per tre quarti dalle vincitrici dell’anno scorso: si scende quindi in campo per andare in cerca del sesto scudetto nella specialità. Quattro giri da 2 km per le atlete provenienti dalle diverse categorie. Al lancio ci sarà l’allieva Matilde Bonacina, seguita dalla junior Laura Segor (novità di quest’anno), l’under 23 Silvia Gradizzi e la senior Nicole Reina.
Spazio anche per due formazioni maschili (ore 15). La squadra A con Abebe Affronti, Gabriele Goffi, Giulio Palummieri e Matteo Geninazza, la B con Otmane Salihi, Filippo Mariani, Anwar Habboubi e Giacomo Leone.
Domenica mattina spazio alle gare individuali e al Campionato di Società. La nostra squadra maschile ci arriva forte dello scudetto conquistato l’anno scorso a Campi Bisenzio (nella foto in home), con una formazione competitiva pronta a difendere il titolo tricolore.
In campo femminile, massima attenzione per Nicole Reina, anch’ella impegnata a difendere il titolo vinto l’anno scorso nel Cross corto (ore 13.05). Sulla distanza più breve in gara anche la campionessa italiana juniores 2021 dei 3000, Silvia Gradizzi, che proverà a ben figurare tra le under 23. Sempre nel Cross corto, in gara tra gli uomini Matteo Geninazza (ore 13.55).
La squadra assoluta maschile (10 km) vedrà alla partenza Andrea Astolfi, Aymen Ayachi, il capitano René Cuneaz, Giulio Palummieri (ore 11.20).
La formazione degli Allievi (ore 13.25) si presenta con Davide Bolzoni, Edoardo Macrì, Daniele Moruzzi, Federico Perrella e Tommaso Sana.. Le Allieve (ore 14.15) saranno al via con Matilde Bonacina, Alice Giambusso e Margherita Melossi.
La formazione juniores femminile (6 km) sarà formata da Laura Segor, Francesca Triaca e Giulia Vaccari (ore 9.25).
La giornata (ore 9.05) si aprirà con la gara Cadetti (3 km) per la classica sfida tra Regioni. Nella formazione lombarda ci sono i nostri Michele Alamia e Michele Fossali.
Domenica diretta tv su RaiSport+HD dalle 10.45 alle 12.15. Le altre gare della domenica saranno in diretta streaming su atletica.tv.