Ancora una vittoria ai Campionati Italiani indoor di Ancona. Il successo nella seconda giornata è arrivato dalla formazione maschile della staffetta 4×400 che ci ha regalato una vittoria emozionante. La gara femminile, conclusa al 2° posto, si trasforma invece in un nulla di fatto.

Splendido oro per i ragazzi della 4×2 giri. La squadra parte benissimo lanciata dal neo cussino Francesco Rossi, 19 anni, cha cambia con ampio vantaggio con Andrea Panassidi. Ottimo controllo in seconda frazione, poi il testimone va a Mattia Casarico che mantiene il vantaggio già accumulato dai compagni. Ultima frazione per Marco Lo Verme. Gli avversari sono distanti e inutilmente provano a guadagnare terreno. Al traguardo il tempo finale è 3:15.72, gli avversari (Athletic Club e Atletica Vicentina) restano a 2 secondi.

Lo Verme, Rossi, Panassidi e Casarico, campioni italiani indoor – foto Grana Fidal

Vanno fortissime le ragazze della 4×400, ma il loro splendido impegno non basta per mettersi al collo una medaglia. Ilaria Burattin, Alexandra, Serena e Virginia Troiani conducono la gara fin sotto al traguardo. Negli ultimi appoggi la Lukudo effettua il sorpasso fatale a opera dell’Esercito, che va a vincere a suon di primato italiano per club. Tutto qui? No. Nel dopo gara ci si accorge che il blocco di partenza delle staffette è stato posizionato erroneamente sulla linea di start della 4×1 giro. Gara falsata, tempo irregolare. La giuria decide allora di non assegnare il titolo. Restano validi però i punti per la classifica di società. Peccato, davvero un errore incredibile. Il cronometro aveva segnato per entrambe le squadre un miglioramento del precedente record italiano: 3:38.42 e 3:38.55.

Serena Troiani si supera nella serie delle migliori degli 800 metri. Condotta di gara matura e coraggiosa, ma purtroppo in volata il terzo posto sfugge per 2 centesimi. Però il 4° posto le regala un nuovo primato di 2:04.06, con un miglioramento incredibile di 2 secondi.

Corre una buona finale anche Mattia Casarico. Nei 400 metri vinti dal brianzolo Vladimir Aceti, Mattia finisce 5° con il tempo di 48.00.

Protagonista di una buona finale è stata anche Bianca Falcone. Nella gara di apertura della seconda giornata, ha chiuso al 6° posto nel salto con l’asta con 4.09.