Due giorni di gare ai Campionati Italiani indoor Assoluti 2025, ma l’impresa arriva nell’ultima gara sulla pista di Ancona, domenica 23 febbraio.

Le nostre atlete sono ancora una volta e ancora di più le numero uno d’Italia. Parliamo della staffetta 4×2 giri, la versione indoor della 4×400. Terze l’anno scorso, campionesse due anni fa, stavolta la squadra si presenta leggermente modificata rispetto alla storica formazione. C’è Elisa Valensin al posto di Alexandra Troiani in ultima frazione, ma prima corrono le espertissime Ilaria Burattin, Serena e Virginia Troiani. Le nostre ragazze restano al comando dal primo all’ultimo metro e arriva così il secondo titolo italiano della specialità. Non solo. Stavolta le nostre golden girl si prendono anche il record italiano della specialità, segnando il crono di 3:38.85. Stavolta è arrivata la perfezione.

La staffetta maschile, campione in carica, chiude invece in 5° posizione con il tempo di 3:16.38. Merito delle frazioni di Edoardo Luraschi, Edoardo Franzi, Giorgio Isacco e Andrea Panassidi.

Nelle gare individuali si segnalano due 4° posto. Edoardo Luraschi sfiora la medaglia nei 60 metri correndo la finale in 6.73 (6.78 in batteria), mentre Elisa Valensin corre la finale dei 400 metri in 53.50 (53.83 in batteria). Virginia Troiani è la prima esclusa dalla finale con 54.04.

Nei 60 hs Riccardo Legnani corre la batteria in 8.25; Matilda Lui, ancora categoria Allieve, si ferma in batteria dopo aver bisticciato con le barriere: tutta esperienza per il futuro.

Buoni piazzamenti anche sulle pedane. Nel salto triplo Chiara Proverbio è 6° con 12.58, Giulia Valletti Borgnini 7° nell’asta con 4.10. Nel salto in alto Teresa Maria Rossi si ferma a 1.68 per il 9° posto, mentre nel getto del peso Emmanuel Musumary è 8° con 15.67.