Nella serata di lunedì 1 agosto sono cominciati i campionati del mondo U20 di Cali in Colombia dove tre dei nostri atleti sono stati convocati per la spedizione azzurra.
Nella notte italiana il primo a cimentarsi è stato Emmanuel Musumary nella qualificazione del getto del peso, atleta di casa che vanta un personale di 18.79 realizzato quest’anno a Carugate. Sfortunata però la serata di qualifica, con un primo lancio nullo e due controprestazioni dei due successivi lanci ben al di sotto delle sue capacità (16.83m e 17.25m) che non gli garantiscono l’accesso alla finale. Un po’ di rammarico per Emmanuel ma che conclude la sua esperienza in terra colombiana con un’onorevole 24° posto U20 al mondo.
Nella serata italiana di oggi (19.25 ora italiana) Luca Sito sarà impegnato nelle batterie dei 400m. Per la qualifica alla semifinale passeranno i primi 4 al traguardo (Q) per ogni batteria, più i migliori 4 tempi (q) complessivi. Impresa alla sua portata nella quale si presenta con il quarto tempo nella sua batteria (46.82), e conoscendo la grinta dimostrata in altre occasioni importanti.
Sofia Barbè Cornalba