E’ festa grande oggi ad Antalya, in Turchia, dove questa mattina si sono corsi i Campionati Europei di corsa campestre.
Per i colori del CUS Pro Patria Milano c’era il ritorno in nazionale di Nicole Reina, che ha finalizzato l’ultima parte della stagione alla conquista di un posto nella squadra azzurra.
Missione compiuta, con la meritata convocazione arrivata dopo aver ben figurato nelle prove di selezione. Oggi però in Turchia Nicole ha voluto lasciare il segno, correndo una gara da assoluta protagonista che l’ha ripagata con il massimo dei risultati: il primo gradino del podio…
Si parte in 81 per una sfida sulla distanza di 7 km e mezzo, né troppi né troppo pochi. Prima parte di gara difficile transitata a centro gruppo, mentre davanti l’azzurra Nadia Battocletti iniziava a costruire la gara che l’avrebbe portata alla vittoria. Nella seconda parte Nicole è protagonista di una grande azione di recupero, un forcing finale che le permette di risalire fino in 28° posizione.
La squadra azzurra si comporta egregiamente, con Palmero 13° e Cavalli 19°. Ecco allora che oltre all’oro individuale arriva anche la sorprendente vittoria a squadre. E’ la prima medaglia, in 30 anni di campionati, per la squadra femminile seniores ed è subito oro (foto sopra di Francesca Grana).
Vittoria meritata per tutto il gruppo, ma ancor più significativa per Nicole Reina che tanto ha patito in questo 2024 per lei più ricco di infortuni che soddisfazioni. Questo oro ripaga lei e il suo allenatore Giorgio Rondelli per la caparbietà con cui non hanno mai mollato gli obiettivi prefissati.