Mercoledì 25 ottobre 2017,Il Cus Pro Patria Milano in collaborazione con Fidal Milano ha presentato nella sala riunioni del Comitato FIDAL Milano presso l’Arena Civica il libro “Soffri ma sogni – Le disfide di Pietro Mennea da Barletta” (Stilo Editore), opera del giornalista Stefano Savella.
Insieme all’autore presentavano lil libro il nostro presidente Alessandro Castelli conoscenza di lungo corso della “freccia del sud”, e l’olimpionico Mauro Zuliani, compagno di staffetta di Mennea ai Giochi di Mosca.
Ma da una delusione nasce sempre un’occasione” racconta Savella. È il 21 marzo del 2013 quando arriva la notizia della morte del campione pugliese che stravolge tutti quanti e quella diventa l’occasione: scrivere un libro in memoria di quella persona così tanto ammirata sin da piccolo e con cui aveva in comune la passione per la corsa.
Tuttavia, le basi di questo lavoro risalgono a diversi anni prima, più precisamente al 2010, quando il comune di Barletta decise di eliminare la pista d’atletica dello stadio Cosimo Puttilli. Proprio in quella pista, il 17 agosto 1980, venne realizzato il record mondiale dei 200 metri all’altezza del livello del mare, in 19’’96 centesimi, proprio da Pietro Mennea.
Una notizia che colpisce Savella, il quale inizia a raccogliere materiale per una pubblicazione a riguardo. Quando muore lo stesso Mennea nel 2013, il Comune di Barletta passa dall’eliminare la pista a rinnovarla: così Savella decide di inserire quello che ha scritto all’interno del suo libro.
Dopo una breve introduzione dell’autore la serata si è trasformata in una piacevole chiacchierata tra amici che raccontano le imprese e gli aneddoti di Mennea atleta e uomo.