Dopo un anno di stop forzato, torna finalmente la Festa del Cross, ovvero i Campionati Italiani di corsa campestre di tutte le categorie e distanze. Sede di gara, Campi Bisenzio (Firenze), all’interno del Parco di Villa Montalvo. Giorni: sabato 13 e domenica 14 marzo.

Le prime a scendere in campo, sabato alle 13, saranno le ragazze del staffetta 4x 1 giro (2 km). La gara vedrà al via Matilde Bonacina (all), Silvia Gradizzi (jun), Carlotta Missaglia (pro) e Nicole Reina (sen). Il CUS PP ha una grande tradizione nel cross staffetta, dove vanta 4 vittorie su 6 edizioni. Missaglia e Reina sono reduci dell’ultima formazione tricolore, quella vincitrice a Gubbio nel 2018.

La staffetta campione 2018: Germani, Missaglia, coach Rondelli, Reina, Romagnolo

Alle 14 toccherà invece alla formazione maschile. Sulla stessa distanza, in gara Edoardo Macrì (all), Natam Russom (jun), Anwar Habboubi (pro) e Luca Leone (sen).

Alle 15.25 si correrà il Campionato Italiano Cadetti (3 km), valido anche per il campionato per regioni. In maglia Lombardia correrà il nostro Federico Perrella, specialista del triathlon ma bravo a qualificarsi per questo importante appuntamento dopo la selezione regionale.

Domenica 14, giornata dedicata alle prove individuali e dei Campionati di società.

  • Cross corto donne (3 km) – ore 9.05: Nicole Reina
  • Cross corto uomini (3 km)- ore 9.25: Matteo Geninazza, Luca Leone
  • Juniores donne (6 km) – ore 9.45: Silvia Gradizzi, Giulia Larizza, Francesca Triaca, Benedetta Piraino
  • Seniores/prom. donne (8 km) – 10.25:
  • Seniores/prom. uomini (10 km) – 11.15: Andrea Astolfi, René Cuneaz, Michael Zagato, Aymen Ayachi
  • Juniores uomini (8 km): Alberto San Pietro, Leonardo Cantù, Natam Russom, Filippo Mariani
  • Allieve (4 km):
  • Allievi (5 km): Davide Bolzoni, Gabriele Goffi, Edoardo Macrì, Reda Guerniche

La Festa del Cross sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 14 marzo dalle 10.50 alle 12.10, e in diretta streaming su RaiPlay. Il resto del programma della domenica sarà in diretta streaming su www.atletica.tv.